Ciaspolare sulla neve

Consigli utili per

ciaspolare sulla neve….

DSC01181Consigli: ciaspolare sulla neve

A chi sono adatte le ciaspole?
Le ciaspole o (racchette da neve) sono adatte a tutti, grandi e piccini. Quasi tutti gli itinerari di bassa e media montagna, che siamo abituati a frequentare nel periodo estivo, possono essere percorsi con le ciaspole e bastoncini.

E’ faticoso andare a ciaspolare?
Un po’ di più che camminare, perchè camminare con le ciaspole richiede uno sforzo supplementare del 40-50% rispetto ad una camminata normale.

Che calzature sono necessarie per ciaspolare sulla neve ?
Le ciaspole sono dotate di un attacco universale sul quale possono essere agganciati tutti i tipi di scarponi da trekking, meglio se invernali e impermeabili. Per proteggere le caviglie è importante che gli scarponi siano alti. Sono sconsigliati: i moon-boot, i doposci e gli scarponi da snowboard.

Quali i pericoli evitare per ciaspolare sulla neve?
Meglio essere accompagnati da una guida professionista; le competenze e l’esperienza servono proprio a evitare pericoli, andando su neve fresca, in ambienti contaminati e su pendenze.
La neve fresca poi copre ogni traccia e perdere l’orientamento è facile se non siete guidati da esperti professionisti in materia.

Un itinerario consigliato per ciaspolare sulla neve ?
Un percorso medio-facile è l’escursione presso il sentiero Natura: Monte Nero degli Zappini che si trova nel Parco dell’Etna. Sono 3-4 ore di cammino fino al grandioso Hornitos peculiare della zona. Le pendenze del percorso non sono mai eccessive e l’escursione risulta sempre piacevole. L’anello escursionistico risulta semplice, panoramico. Un giro sempre ben battuto con grandi panorami e con la possibilità di vedere una grotta a scorrimento lavico, oggi utilizzata come neviera.

ETNAexcursionSICILY dall’5 febbraio sino al 22 Febbraio 2015 organizza una bella Ciaspolata ai piedi dell’Etna! Per maggiori informazioni, visita il sito prenota la TUA CIASPOLATA! 😀

http://www.etnaexcursionsicily.com/#!lastminuteita/c1i89

http://youtu.be/HD0pGhTbH00

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.