Erto e Casso

Visitare Erto e Casso.

I fantasmi di pietra.

“I fantasmi di Pietra ” è il libro dell’alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona.

Viene raccontato e descritto il piccolo villaggio di Erto, com’era prima del disastro del Vajont, e dopo quella famosa notte del 9 ottobre 1963. A quel tempo Mauro aveva solo 13 anni […] 

Nella Valle del Vajont, in uno spettacolare e suggestivo ambiente naturale circondato dalle montagne friulane, sorge il paese di Erto e Casso, due borghi uniti tra loro in un unico municipio ma molto diversi l’uno dall’altro, sia dalla lingua dialettale, dalle tradizioni e dalla storia. Presentano pero’ due cose in comune: l’essere stati proclamati “Monumento Nazionale” e, l’essere stati duramente colpiti dalla terribile frana del Monte Toc nella diga del Vajont.

La loro architettura rurale, ricca di case in pietra e in legno, di stradine di roccia, e la particolare arietta freschina e un po’ pungente che si respira nel mese di dicembre, segna l’inizio della stagione invernale. L’aria montana della valle, con la bruma la mattina che copre le case fino ai comiglioli, e le campane della Chiesa Maggiore di San Bartolomeo Apostolo, danno inizio ad un nuovo giorno.

Gironzolando qua e là per le stradine irte e acciottolate, respirando piano, ascoltando il fruscio del vento tra gli alberi e chiudendo gli occhi, si torna indietro nel tempo…. immaginando la realtà prima del disastro di quella notte.

 

 

Chiacchierando con la gente del luogo, si riscoprono vecchie usanze del quotidiano di un tempo; c’erano gli artigiani che si cimentavano nella costruzione dei cestelli “a mano”, i setacci, i rastrelli, poi c’erano anche gli agricoltori e i pastori, gli allevatori alle Malghe, dette “Casere”.

 

 

 

Numerosi sono poi, i percorsi escursionistici della Val di Zemola del Gruppo Monte Duranno
co
n Rifugi e Casere per gli escursionisti che vogliono godersi il panorama e fare un break dopo un lunga camminata.

  • Rifugio alpino Maniago a quota 1730 mt., che offre anche i  servizi di vitto e alloggio.
  • Casera Mela, aperto tutti i giorni dal 1 Giugno al 30 Settembre,  offre anche i  servizi di vitto e alloggio.

 

“Non vi è musica più bella di una fontana che scorre, così come la voce dei torrenti, o il vento tra gli alberi. O quando lo stesso fa suonare i flauti delle gole rocciose.”
Mauro Corona in “I Fantasmi di Pietra”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Erto si trova anche una delle più famose palestre di roccia, frequentata a livello internazionale e che ogni anno ospita milioni di appassionati di arrampicata, l’ Ecomuseo del Vajont di Erto e Casso , e dove ogni anno si radunano Artisti di tutto il mondo per animare e dare vita a Opere contemporanee e creative nel “Simposio di sculture”. La manifestazione dura 3 tre giorni.

E per i seguaci e i fan di Mauro Corona, c’è da far un salto nella Bottega di Mauro. E perchè no, se si è fortunati, lo si incontra pure!
Noi ci siamo riusciti, lo abbiamo incontrato e fortunatamente era di buon umore e…. “cheese“!!

A tavola.

Le antiche usanze culinarie friulane si compongono da piatti “poveri” ma prelibati.
Parliamo del “Frico” una frittata a base di formaggio fuso di varie stagionature, patate e cipolle.
Per non parlare delle calde Zuppe d’orzo, Minestre con erbe spontanee locali come la Jota, e gli Gnocchi con burro e salvia.

I Secondi di carne, sono un MUST da assaggiare almeno una volta nella vita!
Stiamo parlando del Goulash fatto con della delicatissima carne di Capriolo e/o Cervo cotto al sangue con contorni di polenta, o erbe spontanee locali.

Per gli amanti del vino, consigliamo il rosso “Refosco” e il “Raboso”, oltre alla varietà di Grappa artigianale…Super!

Consigli 5 stelle *****

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.