Parco dei Nebrodi

La piu’ grande area protetta della Sicilia.

Il Parco dei Nebrodi conta ben 70 km di territorio.

Il termine deriva dal greco “nebros” che significa “capriolo“, perchè una volta l’intera area era popolata dai caprioli, oggi purtroppo estinti. 

Gli elementi che rendono il Parco dei Nebrodi un luogo ideale per il pic nic responsabile, un luogo ideale per le passeggiate tra amici è data dalla diversità di rilievi, dalla ricchissima vegetazione di grandi e antiche querce, aglio selvatico, frutteti e funghi di qualità per via di numerosi ambienti umidi. 

Le cime.

La cima piu’ alta del Parco dei Nebrodi è quella di Monte Soro di 1.847 metri s.l.m., diverse fiumare scorrono lungo le valli per sfociare nel Mar Tirreno. Alcuni tratti montuosi-calcarei, somigliano alle Dolomiti, come Monte San Fratello (716 metri s.l.m.), e d Alcara Li Fusi con le “Rocche del Crasto” alte 1.315 metri s.l.m., famose per i Grifoni di Sicilia.

Risultato immagini per grifone nebrodi

Da visitare:

a Cesarò (ME) –> Il Palazzo Zito, sede degli uffici dell’Ente Parco dei Nebrodi , dove all’interno è aperto tutti i giorni il Museo della Conoscenza delle Tradizioni dei Nebrodi

a Mistretta (ME) –> Il Museo della Fauna inaugurato nel 2011, ubicato presso il Palazzo Loiacono-Portera.

a Mistretta (ME) –> anche il Museo Regionale delle tradizioni Silvo-Pastorali  ” Giuseppe Cocchiara “.

I 24 paesi del Parco dei Nebrodi:

– 19 nella provincia di Messina –> Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capizzi, Caronia, Cesarò, Floresta (637 abit.) che è il comune piu’ alto della Sicilia (m. 1.275 s.l.m.),Galati Mamertino, Longi (1.653 abit.), Militello Rosmarino, Mistretta, Raccuja, Sant’Agata Militello (12.876 abit.) che è il comune piu’ basso (m. 25 s.l.m.) , Santa Domenica Vittoria (1.173 abit.), San Fratello, San Marco d’Alunzio, Santo Stefano di Camastra, San Teodoro (1.578 abit.), Tortorici e Ucria.
– 3 nella provincia di Catania quali —> Bronte nord-ovest (18.512 abit.), Maniace nord e Randazzo nord (11.223 abit.)
– 2 nella provincia di Enna —>Cerami nord e Troina nord.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.