Chi sono

5/5
5/5

Sono un’accompagnatrice turistica iscritta all’albo Regione Sicilia.

Mi chiamo Marina Distefano, sono nata a Catania nel 1989, sono una blogger e un’accompagnatrice turistica iscritta all’Albo Regione Sicilia dal 2018.

La voglia di viaggiare, di scoprire culture diverse, di conoscere mondi e luoghi incantevoli, è iniziata all’età di 6 anni circa, quando d’estate si partiva in vacanza con la famiglia, per scoprire luoghi nuovi, e staccare la spina dalla routine.

Crescendo ho imparato che, il denaro speso in Viaggi, non è mai sprecato.

Amo Viaggiare ed esplorare, sono appassionata di Fotografia, adoro leggere e conoscere la storia della Sicilia e la sua arte e letteratura.
La
Musica, la Tecnologia e il web editing sono la mia passione.

La volontà di parlare della mia “isola”, come alcuni mi dicono, nasce attraverso un percorso formativo che scelsi di intraprendere in autonomia, con lo scopo di far pratica durante le vacanze estive presso un’Agenzia di Viaggi di paese, e qui il danno!! Mi piacque così tanto quel lavoro lì, che me ne innamorai…. Mi occupavo del  backoffice, nello specifico, del reparto Incoming Sicily.

Dopo aver ottenuto il diploma di Perito Tecnico per il Turismo, decisi di continuare gli studi universitari scegliendo il corso di laurea umanistico-linguistico, nella fattispecie: Scienze per la Comunicazione Internazionale, percorso Artistico-Letterario, studiando le lingue Inglese, Spagnolo e Arabo.
Durante il tirocinio universitario, scelsi un Consorzio di Operatori Turistici vicino casa mia, un’esperienza meravigliosa di apprendimento che si trasformò presto in un lavoro. Qui, conobbi molti esperti di turismo e professionisti, o appassionati tra cui il mio compagno, Gianfranco “uomo di montagna, appassionato piu’ di tutti del vulcano Etna e di viaggi come me.

Grazie a lui, ho imparato che: ” in montagna, non esiste buono o cattivo tempo, esiste il buono o il cattivo equipaggiamento”.

Da questi tour insieme a lui, nasce la voglia di -“to save and to show” –  i miei scatti, descrivere le mie avventure, consigliare itinerari per tutte le esigenze e personalizzati pet friendly, adult only, gayfriendly e così via.. Sviluppando l’idea di creare questo blog a partire dal 2014.

Le mie esperienze lavorative sul campo del turismo sono varie:
Cito qui solo quelle piu’ interessanti che hanno scaturito in me la voglia di studiare e ottenere l’abilitazione di Accompagnatrice Turistica abilitata e iscritta all’albo Regione Sicilia.

  • Ho gestito il Residence Kristall (38 appartamenti) nella località sciistica di Marilleva 900 in Val di Sole per 4 stagioni (2015-2017)
  • Excursion seller a Malta, Naxxar, presso Blue Marble Travel Service
  • Back office department & Front desk Agent presso il Costa del Sole Hotel & Residence 3* di Catania
  • Front desk Agent presso l’Hotel Etna 3*
  • Front desk Agent presso il Turismo Rurale dell'Etna 3*
  • dal 2018 sono Consulente Alberghiera per piccole strutture ricettive per un max di 30 camere/appartamenti 3*/ 4* stelle, oltre a svolgere anche la mansione di Local Coach Incoming Sicily.
  • dal 2018 sono anche un' Accompagnatrice Turistica (Tour Leader)

Lavorare in Hotel, accogliere gli ospiti e consigliare loro una meta piuttosto che un’altra, condividere usi e costumi diversi, anche in ambienti multiculturali, mi piace moltissimo.

Scambiare due chiacchiere con turisti e viaggiatori stranieri poi…. si apre un mondo, non pensavo di essere così chiacchierona, mi hanno sempre descritta come una persona molto timida… 🙂

Proprio questo contatto, ha scaturito in me la voglia di imparare e conoscere bene la mia terra natìa, una forte curiosità sulla Storia della Sicilia, sul perché i “siciliani” hanno un carattere caldo e accogliente rispetto alle genti del nord, sul perché “ i siciliani” hanno caratteristiche e influenze particolari, si lo so….grazie alle dominazioni, ma in quale dominazione la Sicilia ha preso quale pregio o difetto? Si dice arancinA o arancinO?  oppure, i Pupi siciliani sono tutti uguali?
E perchè in Sicilia si trovano comunità albanesi, greco-ortodosse? Perchè oltre al dialetto siciliano, si parla il la lingua Gallo Italica
Lo scopo di questo blog serve a questo, a rispondere alle domande che ogni visitatore si pone e non solo, il blog serve anche a noi siciliani, che pur vivendo in Sicilia ne sappiamo poco “da ‘nosra terra”. 
Buona esplorazione!

Lascia un commento