Ciciuliu

La Pasqua è alle porte e oggi vi parlerò del “Ciciuliu“, il piatto tipico pasquale siciliano. Si tratta di un impasto dolce, che un tempo si regalava in segno di Auguri di Buona Pasqua a tutta la famiglia. Ricordo che da bambina, il giovedì santo dopo la scuola ci si riuniva di pomeriggio dalla nonna per preparare tutti insieme u Ciciuliu. Oggi la tradizione è quasi del tutto scomparsa nelle grandi città per esempio, è sostituita con le uova di cioccolata, mentre nei piccoli borghi sopravvive.

La tradizione fa riferimento al culto cristiano e il Ciciuliu tradizionale è a forma di Colomba Pasquale della Pace. Altri sono la Treccia, la forma circolare (simboleggia la Corona di spine di Cristo), l’angelo, la Spiga, il Cuore ecc.. Tutte forme con significati simbolici religiosi e di buon auspicio.

In alcune parti della Sicilia, lo stesso dolce è chiamato diversamente “Aceddu cu l’ova” che simboleggia la Colomba e le uova, oppure ancora “Cuddura cu l’ova” per esempio, nella provincia di Messina e Trapani il termine deriva dal greco “Kollour” che vuol dire “corona!, essi usavano il termine per le loro offerte duranti i loro riti religiosi o per chiedere loro benevolenza. Nella provincia di Catania, precisamente nei paesi etnei il termine Ciciuliu, sta a significare “Ciciuliare” ovvero chiaccherare, era anche l’abitudine di spettegolare, shignazzare insieme durante la preparazione del dolce tipico di Pasqua.

A seguire, vi posto qua sotto la ricetta culinaria, Buon Ciciuliu a tutti!

INGREDIENTI:

1,5 kg. di farina bianca, 350 gr. di zucchero, 1 bicchiere di latte, 4 uova per l’impasto, tot. uova da cuocere a scelta, 250 gr. di burro, aroma agli agrumi con della scorza grattugiata, lievito per dolci. Codine zuccherate e colorate

FASE 1 PREPARAZIONE BASE:

Prendete una ciotola e versate 1,5 kg. di farina bianca “00”, Aggiungete le 4 uova e mischiate il composto. Dopo qualche minuto, aggiungete i 350 gr. di zucchero e continuare a mescolare, aggiungere la bustina di lievito, e grattuggiate la scorza di un agrume a scelta, aggiungete un bicchiere di latte e continuare a mescolare.

Fase 2 STIRAMENTO E RIFINITURA BASE:

Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Su una base piana sparpagliate un po’ di farina e stendete l’impasto con un mattarello per circa 3 millimetri. Dopodiché, iniziate a sviluppare la vostra creatività, su google immagini trovate tanti spunti utili. Una volta creata la colomba pasquale, inserite la quantità di uova crude che volete e ricopritele con l’impasto rimasto e decoratelo con le codine colorate. Preriscaldate il forno a 180°, e con un pennello ricoprite con un po’ di latte tutta la vostra creazione. Una volta finito, infornate la vostra creazione sempre a 180° e per circa 15 minuti. Una volta che U ciciuliu, ottiene il colore dorato, sfornatelo ed è pronto per essere regalato o mangiato!

Buona Pasqua a tutti!!!
#ciciuliu

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.